Il Team
Federica Roscioni, PhD
Laurea in Scienze biologiche.
Master Universitario di II livello in “Conservazione della Biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche”
Dottorato di ricerca in Ambiente e territorio presso l‘Università del Molise in collaborazione con la WRU dell’Università di Napoli Federico II e il CIBIO/UP, Portogallo (Centro di ricerca in biodiversità e risorse genetiche / Università di Porto).
Esperienza in ecologia e conservazione dei vertebrati con particolare riguardo ai chirotteri, GIS, modelli di distribuzione, ecologia del paesaggio e analisi della connettività, progetti Life, progetti Interreg Europe, formazione ed ecoturismo. Interessi di ricerca: modellistica ambientale per la quantificazione degli impatti cumulativi delle infrastrutture sulla biodiversità a diverse scale spaziali e funzionali; applicazione dei modelli di distribuzione delle specie alla biologia della conservazione e alle specie aliene; modellistica ambientale per la valutazione della distribuzione e dell‘idoneità dell’habitat di Caretta Caretta nelle Isole Eolie.
Leonardo Ancillotto, PhD
Laurea in Scienze Biologiche
Dottorato di Ricerca in Biologia Animale presso l’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con la WRU dell’Università di Napoli Federico II.
Esperto in ecologia e comportamento dei chirotteri e dei micromammiferi, bioacustica, conservazione della biodiversità, analisi statistica, formazione, redazione progetti di ricerca, elaborazione manoscritti scientifici. Interessi di ricerca: ecologia animale, etologia, bioacustica, specie aliene invasive.
Valentina Caserta
Laurea in Biologia marina presso l’Università di Bologna – campus di Ravenna. Dottoranda in Tecnologie innovative e uso sostenibile delle risorse di pesca e biologiche del mediterraneo (fishMED) presso Università di Bologna e CNR-IRBIM Ancona. Operatore MMO/PAM certificato ACCOBAMS. Pilota di droni certificato
ENAC. Esperta in vertebrati marini con particolare focus su cetacei e tartarughe, biologia della pesca, modelli di comportamento e socialità dei mammiferi marini, valutazione degli impatti antropogenici sul mare.
Interessi di ricerca: eco etologia dei cetacei, valutazione dell’impatto della attività antropiche sull’ambiente marino.
Sonia Smeraldo, PhD
Laurea in Scienze Forestali e Ambientali.
Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie ed Agroalimentari svolto presso la WRU dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con il Centro de Investigaçao em Recursos Geneticos/Universidade do Porto (CIBIO/UP)
Esperta in modelli di nicchia ecologica spazialmente espliciti per l’analisi dei processi di colonizzazione ed invasione biologica, GIS, conservazione della biodiversità. Interessi di ricerca: ecologia animale e modelli di distribuzione di specie, quantificazione del rischio su fauna e habitat
Ivy Di Salvo, PhD
Laurea in Ecologia e Biogeografia
Dottorato di Ricerca in Biologia Animale svolto presso l’Università di Palermo in collaborazione con la WRU dell’Università di Napoli Federico II.
Esperta in chirotteri, piccoli mammiferi, monitoraggio e conservazione della biodiversità. Interessi di ricerca: ecologia animale e valutazione degli impatti ambientali.
Valentina Nardone, PhD
Laurea in Scienze Forestali e Ambientali
Dottorato di ricerca in Valorizzazione e Gestione delle Risorse Agro-Forestali svolto nella WRU dell’Università di Napoli Federico II in collaborazione con l’ Estación Biológica de Doñana (EBD-CSIC, Spain)
Esperta in chirotteri, bioacustica, ecologia molecolare, bioindicazione della qualità degli habitat ripariali, conservazione della biodiversità, specie aliene invasive.
Interessi di ricerca: ecologia animale e quantificazione degli impatti delle gestioni forestali e delle infrastrutture
Manuel Scarfò
Laurea in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università degli Studi di Torino.
Esperienza in monitoraggi faunistici, lavoro di campo, conservazione della biodiversità, genotossicologia e citogenetica.
Interessi di ricerca: etologia ed ecologia animale, valutazione degli impatti ambientali, bioacustica e genetica.
Francesco Belluardo, PhD
Laurea in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano Statale.
Dottorato di ricerca in Biodiversità, Genetica ed Evoluzione svolto presso Universidade do Porto, CIBIO-InBIO e BIOPOLIS (Portogallo).
Esperto in erpetologia, biologia tropicale (Madagascar), biologia molecolare ed evoluzionistica, catalogazione della biodiversità, sistematica e tassonomia.
Interessi di ricerca: conservazione e monitoraggio della biodiversità, studio dell’impatto delle malattie infettive emergenti sull’erpetofauna italiana.
Collaborazioni esterne
Dott. Massimiliano Marinacci
Svolge la professione di consulente fiscale e tributario come Tributarista qualificato LAPET ai sensi della Legge n.4/2013. Iscritto con il n.7849058 alla LAPET presso la sede provinciale di Roma.
Esperienza e competenza decennali nel campo contabile, fiscale, tributario, amministrativo e societario, in primis collaborando con studi professionali e importanti gruppi aziendali a livello nazionale, in ultimo svolgendo la libera professione come Tributarista fondando lo Studio Commerciale e Tributario Marinacci
Mirko Di Febbraro, PhD
Laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Napoli Federico II
Master Universitario di II livello in “Conservazione della Biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche” presso l’Università di Roma La Sapienza.
Dottorato di Ricerca in Environmental Biology svolto presso l’Università degli Studi del Molise in collaborazione con il Departement of Ecology and Evolution (DEE), University of Lausanne.
RTDA presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise.
Esperto in modellistica ambientale, conservazione della biodiversità, analisi statistica, GIS. Interessi di ricerca: quantificazione degli impatti del cambiamento climatico, delle specie invasive, delle pratiche forestali e delle infrastrutture sulla biodiversità a diverse scale spaziali e funzionali usando come mezzo diversi strumenti modellistici
Antonio Fulco
Laurea in Scienze Biologiche
Biologo esperto in chirotteri, biodiversità ed evoluzione, monitoraggio e conservazione della biodiversità, nutrizione, prelievi di campioni microbiologici e venosi per finalità diagnostiche.
Attività speleologica, alpinistica e di climbing.
Interessi di ricerca: ecologia animale, chirotteri troglofili, bioacustica, alimentazione e nutrizione.
Giusi De Castro
Laurea in Scienze Ambientali presso l’Università del Molise. Esperta di conservazione dei vertebrati con particolare focus su teriofauna e avifauna, Valutazioni di Incidenza, Valutazioni di Impatto Ambientale, Monitoraggi faunistici, conservazione della biodiversità.
Mark Zammit
MSc in Biologia presso l’Università degli Studi di Malta.
Esperto in biologia della conservazione con particolare focus su vegetazione, habitat terrestri e mammiferi maltesi. Esperienza in monitoraggi ecologici, valutazioni di impatto ambientale e management di progetti europei.