RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
a seguito convenzione con università o scuola, tale convenzione va stipulata PRIMA dell’arrivo su campo.
Progetto scientifico-formativo finalizzato allo studio della fauna e degli habitat marini del Golfo di Policastro, attraverso l’analisi della struttura, della distribuzione e della dinamica delle popolazioni marine, in particolare dei Cetacei. La difficoltà nell’individuare specie così mobili e spesso schive rende necessario un grande sforzo di campionamento che può essere raggiunto grazie ad operatori sempre presenti sul campo, ossia i pescatori. Ecomodel lavorerà con il ‘gruppo di azione costiera FLAG Coast to Coast’ che avrà un ruolo centrale nel sostegno allo studio di questi animali fornendo supporto logistico.
Il progetto si occuperà, per la salvaguardia dell’habitat marino del Golfo di Policastro, anche dell’individuazione di zone impattate dalle attività di pesca illegali e della rimozione delle reti fantasma (ghost nets), in sinergia con il progetto Sentinelle blu del FLAG Coast to Coast.
Inoltre, questo progetto, collaborerà con i progetti di educazione ambientali del FLAG EducaMare ed Educafiume, promuovendo azioni concertate di sensibilizzazioni al grande pubblico.
Ricercatori in… mare, quindi, fornisce una piena collaborazione agli enti già esistenti sul territorio, promuovendo un modello bottom up di gestione delle risorse sostenibile, coadiuvato da dati concreti, forniti da studi scientifici a lungo termine. Un suo ulteriore obiettivo è riuscire a trasferire questo modello bottom up in altri contesti e territori.
Una parte centrale del progetto è la continua attività di formazione che coinvolgerà responsabilmente giovani studenti di biologia marina e delle scuole secondarie di II grado, inserendoli in un contesto professionale e di alta collaborazione tra enti.
Ai fini formativi, gli studenti partecipanti prenderanno parte alle seguenti attività in mare:
a seguito convenzione con università o scuola, tale convenzione va stipulata PRIMA dell’arrivo su campo.
Corso di formazione applicativo durante il quale gli studenti e i professionisti laureati nel settore ambientale apprenderanno le tecniche di studio ed analisi della fauna e degli habitat marini e terrestri del Golfo di Policastro. Il corso sarà svolto in collaborazione con il ‘gruppo di azione costiera FLAG COAST TO COAST’ che avrà ruolo centrale, fornendo supporto in tutte le attività sia in mare (come riportato nel progetto Ricercatori in….mare), sia nell’entroterra. I corsisti si immergeranno in un percorso formativo tuttotondo, venendo inseriti in un contesto professionale e di alta collaborazione tra enti. L’inserimento di una giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente fluviale, inoltre, permetterà ai partecipanti di comprendere le fini interconnessioni tra mare e terra, in modo tale da infondere un’idea più inclusiva della gestione delle risorse naturali, considerandole come un tutt’uno e non come compartimenti stagni. Così come Ricercatori in… mare, il tutto si svolgerà in collaborazione con i progetti ‘Sentinelle blu’, ‘EducaMare’ ed ‘Educafiume’.
Il corso di svolgerà secondo un programma settimanale, le cui attività potrebbero variare in base alle condizioni meteo.
a seguito convenzione con università o scuola, tale convenzione va stipulata PRIMA dell’arrivo su campo.