Corso di formazione applicativo durante il quale gli studenti e i professionisti laureati nel settore ambientale apprenderanno le tecniche di studio ed analisi della fauna e degli habitat marini, terrestri e fluviali del Golfo di Policastro.
Centrali saranno i laboratori di statistica, modellistica e bioacustica, chiave portante della professionalità di Ecomodel.
Il corso di svolgerà secondo un programma settimanale, le cui attività potrebbero variare in base alle condizioni meteo.
La quota comprende:
- Alloggio presso Hotel Residence DOMUS
- Vitto di base (pasta, olio, sale, passata di pomodoro, ecc…)
- Uscite in campo (noleggio barca, carburante, ecc…)
- Lezioni e formazione da parte di Ecomodel
La quota NON comprende:
- Spesa alimentare, al di fuori di quella già fornita
- Pasti al ristorante
- Spese personali (es. souvenir)
- Spese di viaggio fino a Maratea
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
- Minimo 16 anni
- Volontari, Studenti/laureati in ambito ambientale, e studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado
- Buone condizioni fisiche e abitudine al mare
- Capacità di adattamento e al lavoro di gruppo
EQUIPAGGIAMENTO
Per le attività in mare
- Binocolo (modello suggerito)
- Orologio da polso digitale
- Macchina fotografica, possibilmente Reflex con obiettivo 55-300mm (minimo) e scheda SD da 64Gb o più
- Giacca vento impermeabile
- Cappello con visiera
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Guanti da lavoro
- Coltellino svizzero
- Scarpe da ginnastica
Per le attività a terra
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento da trekking
- Pantaloni e giacca impermeabile
- Luce frontale
- Guanti da lavoro
- Binocolo
ALCUNI CONSIGLI
- Procuratevi un’auto: gli alloggi convenzionati non distano troppo da Maratea, poiché si trovano in frazione o paesi vicini; tuttavia la zona è collegata da strade ad alta percorrenza piuttosto pericolose da percorrere a piedi.
- Cooperate: il lavoro di campo è più leggero e divertente se c’è intesa tra i membri del gruppo. Questo legame è necessario formarlo sin da subito, anche solo accordandovi su come raggiungerci. Infatti, vi metteremo in contatto l’uno con l’altro qualche giorno prima della partenza attraverso un gruppo di Whatsapp.
- Portatevi un quaderno da campo: il campo è un ambiente stimolante, dove anche il solo notare un piccolo dettaglio può far scaturire un’idea rivoluzionaria!
- Viaggiate leggeri: soprattutto in estate, cercate di limitare il vostro bagaglio all’essenziale per il lavoro di campo e giusto per qualche svago all’aria aperta. Gli spazi non sono molto grandi negli alloggi.
- Adattamento: il lavoro di campo, soprattutto in mare, è legato alle condizioni meteo marine, quindi può capitare che la giornata possa essere andata persa a causa del maltempo. Purtroppo capita. Oppure può succedere che durante un’uscita possa accadere un qualche imprevisto che ci costringe a tornare prima o, addirittura, ad attardarci. Siate pronti a tutto, quando preparate i vostri zaini da lavoro!
- Fare domande: chiedere, supporre, avere dei dubbi è assolutamente normale; perciò non abbiate timore. Se in quel momento non è possibile fare domande, appena potete, segnatevele e poi rivolgetele quando le acque si saranno calmate.
- Non siate timidi!: imparate a familiarizzare con i locali, perché loro sono il vero asse portante della vostra futura ricerca. Sono loro che conosco il territorio e vi possono aiutare nella logistica del vostro progetto, o darvi consigli su come muovervi.
- Create contatti: queste esperienze sono ottimi trampolini di lancio per creare un network di conoscenze che potrebbe farvi molto comodo un giorno!